2° al Festival degli Autori!

E, alla fine, siamo riusciti a partire…e la soddisfazione è stata non da poco!
Infatti nella ridente cittadina di San Benedetto del Tronto, nella provincia marchigiana di Ascoli Piceno, ha vinto Antonello con “tornare vincitore”, portandosi in Sardegna la targa del 2° classificato fra i cantautori.

 


Vincitore, dicevamo, e non a torto… Come altro considerare infatti l’arrivo di appena 4 artisti sui tantissimi provinati per la finalissima di questa kermesse, fra le più prestigiose del Paese? Ricordiamo, infatti, come il Festival degli Autori, curato dal M ° Ermanno Croce e dai suoi collaboratori della EC Studios Academy, fra cui Carmela Moffa, stimatissima cantante, musicista, autrice, insegnante e vocal coach, sia giunto quest’ anno alla sua XXIII edizione e abbia visto prendere il volo dal proprio palco diversi artisti di fama nazionale ed internazionale.

 

La finale di questa bellissima edizione, gemellata anche con il Festival Artistico di Sochi (Russia) e avente come main sponsor la Lega del Filo d’ Oro, si è svolta nei giorni 6 e 7 maggio presso la suggestiva cornice del lovale Teatro Concordia, in largo Giuseppe Mazzini, e ha visto sul palco, oltre ad autorità di settori diversi, i giovani talenti delle scuole di canto e di danza della EC Academy e i bravissimi ballerini professionisti della Accademia di Danza Myosotis, coreografati da una emozionatissima Katia Mancini.
Parallelamente si sono svolti i due concorsi del Festival, per la Sezione Interpreti (vinto da Gloria Conti, con il brano “Soli”) e per la citata Sezione Cantautori, che ha visto Antonello secondo sul podio, con il suo nuovo pezzo “Anni Venti”, uno swing arrangiato con i Maestri Rita Sannia, Pier Paolo Cardia e Virgilio Atzori presso Studio 8 Recording ad Assemini (CA).

Al primo posto si è piazzato il toscano Giulio Tonioni con la sua “Let me be” e terza si è classificata Merysse (“Le luci del mondo”), mentre il Premio della Critica è stato assegnato dalla giuria (fra cui alcuni esponenti del MEI) a Rossano Deplano e alla sua band Nemus (anch’ essi sardi come il nostro Antonello) per il magnifico brano rock “Non sei rimasto qui”.
Attenzione, perché rumors da varie parti suggerirebbero che presto il nuovo pezzo di Antonello verrà presentato live… STAY TUNED!!!