Ottima recensione su “L’Unione Sarda” (09/06/2017)

“Antonello Frongia, cagliaritano, 50 anni, è diventato compositore, paroliere e strumentista dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione. Avviato allo studio della teoria musicale da una zia suora, muove i primi passi come allievo di chitarra, prima classica con Pietro Allori e poi ritmica e acustica con Giancarlo Saiu. Sono i tempi delle prime band fra ragazzi e della scoperta della vocalità come mezzo espressivo. Lasciata per qualche anno la musica per seguire gli studi, riprende poi anche col teatro.

L’incontro con Rita Sannia e Pier Paolo Cardia è però l’input definitivo che fa sorgere una vocazione allo swing, alla cura dell’interpretazione e della scrittura di pezzi inediti. Numerosi premi locali e regionali, palchi diversi con una sua band, frequenti collaborazioni gradite e importanti con professionisti dello spettacolo (primo fra tutti il cast di Arilea Moda e Spettacolo), le esperienze su Videolina nelle trasmissioni televisive “Fuori Onda” e “Contro Canto”, fino alla vetrina nazionale nel Premio Lucio Dalla del 2013.

In quell’occasione si mette in evidenza con i suoi primi pezzi, nelle vesti di compositore, paroliere, strumentista, cantante e arrangiatore; l’anno successivo (ricco di riconoscimenti di livello) è quello della maturità, la vittoria del Premio della Critica al Dalla 2014 con i suoi inediti jazz, che gli valgono un’ampia visibilità anche fuori dalla Sardegna e l’incontro con l’etichetta San Luca Sound di Bologna, partner del Premio, con cui decide di produrre il suo primo cd “Awareness”, per le Edizioni Latlantide.

Da quell’album sono stati estratti diversi singoli con ottimi riscontri di critica (e programmazioni in Ora Musica e addirittura in Anima Jazz), pubblico e classifiche; il primo, “L’extraterrestre”, che si è avvalso del featuring del chitarrista Ricky Portera, ha addirittura raggiunto il primo posto nelle chart absolute beginners di Radio Airplay e il terzo nella speciale classifica alternative pop-rock. Il secondo, “Non voglio più perderti”, ha raggiunto ottime posizioni nella top100 delle classifiche assolute Airplay.

Per entrambi i pezzi è stato realizzato un video dal regista Christian Castangia, il cui ultimo lavoro (il cortometraggio “Sono viva”, presentato nel mese di novembre 2016) ha visto Antonello nelle vesti di compositore e curatore della colonna sonora con diversi inediti; lo stesso regista ha in preparazione il video del pezzo “A M A”, ispiratore del film, con spezzoni cinematografici e scene inedite. Molti i passaggi in radio, anche in versione live, per quasi tutti i pezzi del cd, che si è avvalso di altre importanti collaborazioni con artisti del livello di Michele Fischietti, Renato Droghetti, Manuel Auteri, William Manera, Nicola Cipriani, Valentina Mattarozzi.”

 

Leggi l’articolo completo su unionesarda.it